Seguendo la chiamata di Dio, Elysé ha dedicato la sua formazione in campo finanziario al lavoro di missione, supervisionando lo sviluppo finanziario e il marketing della comunicazione per i 14 campi di ministero OM in Africa.
"Quando guardo indietro al percorso, scopro che è stato pianificato. Dio è stato lì a guidarmi... e anche nelle competenze e nei doni, Dio mi ha usato come molti altri", dice Elysé.
Elysé, nato e attualmente residente in Madagascar, lavora con OM da 15 anni. Supervisiona lo sviluppo finanziario e il marketing della comunicazione per i 14 campi di ministero di OM in Africa. Mettendo in contatto i campi ministeriali con i campi di approvvigionamento negli Stati Uniti, in Canada o in Europa o contattando i donatori, Elysé aiuta i progetti di OM in tutto il continente a ricevere finanziamenti. Il suo ruolo comprende anche la gestione e l'aggiornamento dei progressi dei vari progetti su un sistema integrato online, in modo che gli uffici OM di tutto il mondo possano utilizzare le informazioni per le campagne di marketing e per aggiornare i donatori e i partner di preghiera.
Dalla fede all'azione
Vent'anni fa, quando lavorava come insegnante di scuola domenicale, il passaggio di Elysé al lavoro a tempo pieno nelle missioni non è stato una sorpresa per chi gli era vicino. Tuttavia, il giovane Elysé, che sognava di diventare medico o chirurgo, non avrebbe mai immaginato di utilizzare i suoi studi di finanza per le missioni.
Cresciuto in una famiglia cristiana, Elysé ha frequentato la chiesa e la scuola domenicale. La fede di Elysé ha avuto una svolta all'età di 14 anni, quando suo padre è morto, lasciando Elysé con molte domande. "Quando mio padre è morto, ho iniziato a indagare sulla mia fede ed è stato allora che ho incontrato l'amorevole promessa di Dio", racconta Elysé. Un anno dopo, Elysé si è innamorato della Parola di Dio dopo aver studiato un corso biblico per corrispondenza regalatogli da un amico, impegnandosi a seguire Gesù e iniziando un viaggio di tutta la vita per conoscerlo personalmente.
"Quando ero al liceo, le mie circostanze sono cambiate molto. E naturalmente, con la mia fede ritrovata, il Signore opera attraverso situazioni e circostanze diverse", racconta Elysé. Ha deciso di studiare economia invece di perseguire la sua passione per le scienze a causa della sua situazione familiare e dei più ampi problemi di istruzione in Madagascar.
Dopo aver studiato gestione e contabilità all'università, Elysé ha lavorato in finanza e contabilità in progetti di sviluppo per ONG internazionali. Ha anche insegnato alla scuola domenicale, ma voleva fare di più per la Chiesa. A quel punto, Elysé si era dedicato al Signore, dicendo: "Sono qui, ovunque tu mi voglia". Quando nel 2003 si è presentata l’occasione di dedicarsi alla missione a tempo pieno, Elysé era sicuro che fosse da parte del Signore e ha lasciato il suo lavoro per lavorare come volontario per il Consiglio per la Missione Mondiale all'estero. Ha conosciuto OM grazie a una visita alla nave Doulos in Madagascar nel 2005 ed è stato entusiasta di poter continuare le missioni in nuovi modi con l'organizzazione nel 2009.
Dio usa le esperienze
"Credo che l'esperienza che ho fatto all'inizio della mia carriera al di fuori delle missioni... abbia sviluppato in me la passione per il mondo, per le persone di tutto il mondo, e mi abbia incoraggiato a sviluppare anche le mie capacità", spiega Elysé.
L'esperienza di Elysé nel mondo no-profit e nell'aiuto ai poveri ha cambiato la sua visione della vita, preparandolo al lavoro in missione in generale. Come missionario a tempo pieno, Elysé ha prestato servizio prima nel Galles del Sud, lavorando con persone che lottano contro la povertà e la tossicodipendenza, e poi a bordo della nave Logos Hope di OM per due anni. In seguito, si è unito al team OM in Madagascar, aiutando con le finanze prima di passare al suo attuale ruolo di sviluppo finanziario e marketing delle comunicazioni per l'Area Africa due anni fa.
"Per la Sua grazia, ho potuto contribuire alle missioni in qualche modo, e la speranza e l'obiettivo sono di continuare questo viaggio. A volte è impegnativo, certo, ma non lo cambierei con nient'altro... La fede opera in te e intorno a te a volte in modi misteriosi", dice Elysé. "Se potessi scegliere, non sceglierei di occuparmi di finanza per il resto della mia vita... ma ovunque ci sia bisogno di me, sono felice di aiutare ovunque, in qualsiasi ruolo e nei modi in cui posso servire al meglio. Ho anche usato la mia passione di sempre e le mie abilità nelle arti visive come strumento per comunicare il messaggio del Vangelo".
Unitevi a noi nella preghiera
Una delle sfide più grandi per Elysé è la mancanza di persone che lavorino nello sviluppo finanziario. Solo cinque dei 14 campi di ministero di OM in Africa hanno un team locale di sviluppatori finanziari. Elysé e il suo team, composto da un altro collega, fanno da ponte tra i donatori, i campi di approvvigionamento e i campi di ministero. Elysé ha il compito di comunicare con le squadre locali per ottenere le informazioni pertinenti. Tuttavia, le squadre locali sono molto impegnate e spesso l'accesso al WIFI è limitato.
"Non credo che riusciremo mai a dire: 'Abbiamo abbastanza persone per questo progetto', perché c'è così tanto bisogno là fuori, e questa è la sfida", dice Elysé.
Lode a Dio per aver guidato Elysé nei Suoi piani e per aver usato le esperienze di Elysé per sostenere le missioni in Madagascar e oltre. Pregate per Elysé, affinché Dio rafforzi continuamente la sua fede, lo mantenga in buona salute e gli fornisca la resistenza per servirlo attraverso le sue capacità. Pregate per un maggior numero di seguaci di Gesù che utilizzino le loro capacità e passioni donate da Dio per proclamare l'amore di Cristo a tutte le persone. Pregate per i ministeri di OM in Africa, per coloro che hanno un impatto e per i donatori che sostengono finanziariamente l'opera.