"Volevo tagliarmi i capelli e diventare un monaco donna", ha detto Mom, una missionaria di OM che presta servizio nel suo Paese d'origine, la Cambogia.
La 38enne presta servizio con OM in Cambogia da molti anni, ma quando era più giovane ha vissuto con un monaco donna nel Paese a maggioranza buddista. Lì ha imparato a conoscere il buddismo e a credere pienamente in ciò che le veniva insegnato. In seguito Mom ha frequentato un programma giovanile cristiano, dove ha sentito parlare di Gesù, ma non riusciva ancora ad abbandonare il suo precedente insegnamento. Nonostante tutta la pace di cui si vanta il buddismo, Mom provava un profondo senso di depressione perché non sentiva alcuno scopo in quello che faceva. Per due volte ha tentato di suicidarsi, una volta gettandosi da un ponte in un fiume sottostante e un'altra volta ingoiando pillole prescritte. Miracolosamente, è sopravvissuta a entrambi i tentativi.
Poi, quando Mom aveva 18 anni, alcuni cristiani visitarono la sua casa e le parlarono del piano e dello scopo di Dio di far avere a tutti una relazione con Lui. Improvvisamente, Mom conobbe la risposta alla sua domanda! "Dio ha dato un senso alla mia vita", ha detto. Mom fu invitata in chiesa e iniziò a frequentarla, cercando di rispondere ad altre domande che erano rimaste senza risposta. "All'inizio, quando sono diventata credente, pregavo come quando ero buddista", ha raccontato Mom. Questo significava cantare le parole della Bibbia come i mantra buddisti. Vedeva l'obbedienza a Gesù come aveva visto l'obbedienza a Buddha. "Dovevo cercare di essere perfetta, ma non ci riuscivo", ha ricordato Mom, "Mi sentivo bloccata".
Fu grazie a due uomini della chiesa, che le facevano visita settimanalmente a casa per insegnarle, che la sua giovane fede cominciò a crescere. "Hanno condiviso il versetto della Bibbia in cui si dice che il fardello di Dio è leggero", ha raccontato Mom. "Non pensavo di poter cambiare, ma Dio poteva farlo!"
Condividere la buona notizia
Per i due anni successivi, questi uomini continuarono a discepolare Mom, impegnandosi in conversazioni profonde, portandola a seminari e scoprendo risposte su Dio nella Sua Parola. È stato questo discepolato intenzionale a cambiare il pensiero di Mom e ad aprire il suo cuore per aiutare gli altri.
Ora serve con OM in Cambogia, impegnandosi nella diffusione del Vangelo e nel discepolato, anche se continua a imparare, attraverso il corso di formazione di OM "Comunità vibranti di seguaci di Gesù", i comandi di Dio di "moltiplicarsi" come credenti. Insieme ai suoi compagni di lavoro di OM, visita settimanalmente i vari villaggi con cui hanno stabilito un contatto, percorrendo strade malmesse e portando lezioni di Bibbia, canti di lode e lezioni di inglese. Organizza anche uno studio biblico in una baraccopoli vicina, dove prega e ascolta le donne. Il suo obiettivo è che le persone che incontra possano "condividere il Vangelo con altre persone" e "formare le persone come noi formiamo loro", dice.
Questa visione ha trovato realizzazione in almeno due credenti: una madre, Sangmao, e suo figlio, Dorn, un ex monaco buddista di alto rango. Durante una delle uscite nei villaggi, Mom ha incontrato Sangmao e ha iniziato a studiare la Bibbia con lei, aprendole la strada all'accettazione di Cristo. Anche l'ex monaco ha preso la stessa decisione dopo aver visto la vita di sua madre cambiata dalla speranza. Oggi, sia Sangmao che Dorn partecipano alle attività evangeliche nelle comunità vicine al loro villaggio e continuano a essere discepolati da Mom.
Mom sa che ci sono molti altri che, come lei quando era depressa, hanno ancora bisogno di sentire l'amore di Cristo. Vuole aiutare le persone - nella sua famiglia, nella comunità e nella nazione - a scoprire la verità che ha trasformato così radicalmente la sua vita: "Dio ti ha chiamato e Dio ha un piano per te".
Vuoi condividere il Vangelo con persone come Mom? Trovi le opzioni giuste qui